• Deutsch
  • English

Gastronomia

L'olio del Garda
La riviera Gardesana produttrice di un'olio...

L'elemento più tipico e caratteristico dei piatti del territorio è l'olio extravergine di oliva, che, con una bassissima acidità ed una struttura armoniosa  dal profumo vellutato si sposa amabilmente sia con piatti di pesce che con quelli di carne. Ulivi che il microclima ha "coccolato" fino a trasformarli in una varietà esclusiva ci donano un olio "unico" risultato di millenni di storia iniziata già al tempo dei romani. L'olio di oliva extravergine biologico è il prodotto tipico per eccelenza di Tignale, giudicato di alta e pregiata qualità.
I limoni

Limoni e cedri sono riconosciuti come prodotti tipici locali, sono infatti caratteristiche della zona del benaco le bellissime limonaie, notevoli esempi di strutture architettoniche, introvabili altrove, quali testimonianze tangibili di un'epoca che la recente riscoperta delle vecchie attività artigianali e il desiderio di valorizzare il patrimonio e la cultura locale sta facendo rinascere. Le origini delle serre di limoni, risalgono al XIII secolo, quando la coltivazione di agrumi fu introdotta sul lago di Garda. Da visitare la grande limonaia del "Prà de la Fam" a Tignale.

I formaggi
L'antica tradizione casearia in prodotti tipici...

L’antica tradizione casearia nel territorio continua con la produzione di numerose varietà di formaggi dai gusti e profumi inconfondibili. I più noti sono la“Formagella di Tremosine” a pasta morbida e il saporito “Garda” a pasta semidura e sapore leggermente marcato.Tra i formaggi d'alpeggio che si differenziano grazie alle piccole peculiarità di ogni area, la stella è il "Tombea" che prende il nome dalla malga nell'alta Valvestino dove è prodotto.Un autentico "invito a nozze" per gli appassionati!
Il pesce di Lago
Dal carpione alle àole

Pochi professionisti tengono ancora viva la tradizione della pesca di lago, ma è grazie a loro che potrete gustare i piatti a base di pesce offerti dalla gastronomia rivierasca. Un bel carpione, specie che vive solo nelle acque del Garda, un luccio da assaporare alla maniera dei vecchi pescatori, aole o alborelle fritte, un cavedano alla griglia o i filetti di persico marinati.....sono solo alcuni dei piatti che potrete scoprire.

I vini del Lago
Vini eleganti e raffinati, saporiti e dal gusto...

La varietà dei vini rossi e bianchi si sposa armonicamente con un paesaggio di grande fascino ed una rigogliosa vegetazione mediterranea. La coltivazione della vite, una delle più radicate nel territorio, ha dato vita ad una produzione che si differenzia grazie alle caratteristiche peculiari di ogni sua area: asciutto  e armonico il Bardolino, vellutato e leggermente amarognolo il Valpolicella, fruttato, speziato  con fondo ammandorlato il Nobile Groppello, secco ma equilibrato il Chiaretto, fresco morbido e particolarmente delicato il Lugana.

Il miele Gardesano
Una chicca dolce del nostro Lago...

Un’interessante realtà  è quella della produzione di miele, una vera ghiottoneria dai sapori ineguagliabili che si distingue per la sua qualità e genuinità. Più comuni, ma ottimi, sono il miele di acacia castagno e  millefiori, più rari ma da scoprire sono il rododendro e il girasole. Un’esperienza gustativa unica nel suo genere.
I tartufi
Il tartufo, pregiato e ricercato sulle tavole...

Un prodotto di antica tradizione, recentemente riscoperto è il prezioso e raro tartufo. La raccolta del tartufo nell’odierna area del parco dell’Alto Garda Bresciano è un’avvenimento unico al quale ogni anno Tignale dedica la prima settimana di Ottobre. In questa zona crescono principalmente il tartufo estivo e il tartufo nero, una vera delizia per i buongustai.

 

CONCIL HOLIDAY APARTMETS SRL - Via Europa 17 - 25080 Tignale BS
Tel. +39 365.760174 - Fax +39 3651980226 - E-Mail: info@laportella.com
PI. 03262950987 - Capitale sociale € 10.000 (diecimila) quota versata
100% Iscritta registro imprese di Brescia nella sezione ordinaria
con numero 03262950987 - Numero REA (4): 519229
Rss